Fino al 19 gennaio a Milano, presso la Fabbrica del vapore (via G.C. Procaccini 4), sarà aperta al pubblico la mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia”.
Il percorso espositivo, a cura del giornalista e divulgatore scientifico Massimo Triulzi, ripercorre la storia dei robot approfondendo in particolare la dimensione sociale oltreché tecnologica di queste “creature” sempre più sofisticate.
Nelle sale è possibile ammirare oltre 115 automi che hanno fatto la storia della robotica da compagnia raccontati in 17 aeree tematiche.
Particolarmente interessanti le conferenze a tema con cadenza settimanale, workshop, showcase e sezioni didattiche e interattive.
L’illustrazione del progresso tecnologico si accompagna a questioni antropologiche: come sarà l’interazione tra macchina e uomo nei prossimi anni?
Questi robot così carini e sempre a nostra disposizione potranno prendere il posto del nostro migliore amico, dell’animale da compagnia o diventare, addirittura, nostri amanti, come è stato discusso nello scorso incontro “I robot del sesso”, a cura del professor Maurizio Balistreri?