Il punto di partenza è, ultimo ma non per importanza, l’attacco alle pensioni medio-alte avvenuto anche in questa Finanziaria. Per contrastarlo stiamo sviluppando una serie di azioni, principalmente a livello governativo e istituzionale, per difendere le nostre pensioni, toccate per l’ennesima volta anche nell’ultima manovra Finanziaria e più duramente che in precedenza.
Mario Mantovani così inquadra il momento nel suo ultimo editoriale: Il Governo Meloni chiede tempo per varare provvedimenti strutturali, impossibili quest’anno, ma se questi sono i primi segnali, non possiamo attenderci niente di buono.
Nell’anno del ritorno all’inflazione a due cifre, contavamo sui risultati di un’azione lunga e costante a difesa della perequazione delle pensioni. Puntualmente, il prelievo straordinario è ritornato: la perdita pro-capite sarà (ogni anno!) pari a diverse migliaia di euro, a fronte di contributi previdenziali elevatissimi versati per quarant’anni e più.
Ai colleghi in servizio viene risparmiato il prelievo, ma non la beffa di vedersi esclusi dal “ceto medio”, in base a una nuova retorica indirizzata a una parte del lavoro autonomo, beneficiaria della flat tax. All’opposto, come mostra l’evidenza dei cambiamenti del lavoro, servirebbe convergere verso un modello di “lavoro organizzato” che possa incorporare gli elementi di flessibilità tipici del lavoro autonomo e quelli di stabilità del lavoro dipendente.
Per chi è vicino alla pensione, “Quota 103”, oltre a penalizzare i laureati e le donne, viene espressamente negata per i redditi medi.
Nell’incontro, cha ha come ospite ed esperto il professor Alberto Brambilla (presidente Itinerari Previdenziali), parleranno Stefano Cuzzilla (presidente Cida), Mario Mantovani (presidente Manageritalia), Giorgio Rembado (presidente Fpcida), Massimiliano Bucari (responsabile coordinamento Cimo pensionati), Luigi Catalucci (vicepresidente Manageritalia Lombardia), Massimo Schianchi (coordinatore area previdenza Cida).
Al centro del dibattito, i seguenti temi: come inciderà la Legge di Bilancio sulla previdenza, quali sono i veri numeri della previdenza e quali ulteriori azioni attivare per il futuro?
Un momento importante per condividere le preoccupazioni, allineare gli sforzi e far sentire la voce di chi ha già dato molto e vuole che si ristabilisca un rapporto di fiducia e rispetto con lo Stato.
Partecipa all’incontro online venerdì 16 dicembre 2022, dalle 11 alle 12:30, dal seguente link: