Video in diretta? Ci pensa Instagram. Negli ultimi mesi è esplosa la funzione “live” del popolare social. Tra febbraio e marzo, il numero di persone che si sono sintonizzate sulle trasmissioni di Instagram è aumentato del 70%. Oltre 800 milioni di utenti oggi guardano video in diretta su Instagram e Facebook.
Il social è sempre più utilizzato per eventi, spettacoli, presentazioni, sessioni di yoga, tutorial, con filoni di successo, basti citare #ClubQuarantine. I personaggi pubblici, dal mondo dello spettacolo, Rihanna e Justin Biber in testa, con conversazioni che raggiungevano le decine di migliaia di utenti, fino ai politici, da Barack Obama a Joe Biden sfruttano sempre più questa funzione.
In una fase in cui si cercano alternative agli incontri di persona, brand e creatori di contenuti si stanno sbizzarrendo. C’è da notare che l’80% delle trasmissioni live ha meno di 1.000 follower.
Come le storie di Instagram, i video in diretta tendono ad essere più “intimi” e spontanei dei post nel feed. Gli host possono anche rispondere a domande e commenti in tempo reale, motivo per cui i video in diretta tendono ad avere una media di interazioni sei volte superiore a quella di Facebook.