Trieste, venerdì 23 ottobre 2020. Si è tenuto ieri sera in città il primo consiglio direttivo, eletto in precedenza nell’Assemblea elettiva di Manageritalia Friuli Venezia Giulia (vedi la composizione degli Organi sociali 2020-2024).
Il primo adempimento è stato l’elezione a presidente di Stefano De Martin e a vicepresidenti di Luigi Candida e di Sandro Caporale (presidente uscente).
Stefano De Martin è oggi CEO di SICAP, Luigi Candida è CEO di Baia di Sistiana Resort e Sandro Caporale è Consulente di direzione.
“L’attuale situazione economica e sociale – ha dichiarato dopo l’elezione Stefano De Martin – impone a noi manager di guidare, sia nelle aziende che sul territorio, la profonda trasformazione dei modelli di vita e lavoro, utili a cogliere nuove opportunità di sviluppo. Serve una sostenibilità nuova e sotto ogni punto di vista: economica, ambientale e sociale. Una sfida che come associazione ci assumiamo appieno, in continuità con quanto già fatto, per portare con ancora maggior forza il contributo dei manager sul territorio agendo come e più di sempre in sinergia con tutti gli stakeholder per un forte e sostenibile sviluppo”.
Dopo l’elezione da parte del Consiglio direttivo, il neopresidente De Martin ha sottoscritto, come preannunciato e condiviso in assemblea, il Manifesto della Comunicazione non Ostile ideato dall’Associazione Parole O_Stili, una dichiarazione di intenti che contiene dieci princìpi volti a migliorare lo stile e il comportamento di chi opera in rete. Un impegno di responsabilità civica condivisa che la comunità manageriale intende promuovere, coinvolgendo tutti gli attori e i cittadini della regione e con il contributo importante di Fondazione Prioritalia e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile).
Un impegno che segue quello assunto a livello nazionale con la firma del Manifesto da parte della presidente di Prioritalia (La Fondazione dei manager italiani per portare il loro contributo all’innovazione sociale) Marcella Mallen, il 2 ottobre, in occasione dell’evento sul Goal 16 durante il Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS.