“Navighiamo insieme ai genovesi” è il titolo della 93a Assemblea Manageritalia che si è svolta il 7 e 8 giugno a Genova per testimoniare vicinanza e ruolo dei manager per una ripresa già in atto nella città ligure e da ampliare a tutto il Paese.
L’evento si è tenuto nel bel contesto dell’Acquario di Genova e ha coinvolto 250 delegati in rappresentanza degli oltre 36mila manager iscritti.
“Abbiamo scelto Genova come sede della nostra Assemblea nazionale – ha detto Guido Carella, presidente Manageritalia, aprendo l’Assemblea – per testimoniare vicinanza alla città e al territorio e contribuire anche in futuro, come abbiamo già fatto in questi mesi con la nostra Associazione regionale Manageritalia Liguria, alla ripresa della città. Nei giorni scorsi, nel corso di un incontro di Manageritalia Liguria, il sindaco Marco Bucci, che è nostro associato, ha testimoniato che Genova è in ripresa e nell’ultimo anno c’è stato un aumento degli occupati, l’arrivo di nuove imprese anche dall’estero, addirittura di uno dei giganti della Silicon Valley, e soprattutto si è creato un forte spirito di partecipazione, fiducia e coesione tra tutte le istituzioni, i cittadini e il territorio. Come ha detto anche il sindaco Bucci in un recente incontro – ha continuato Carella – per andare avanti con forza e costruire “ponti sul futuro” serve impegno di tutti, ancor più di manager e leader che sappiano guidarci verso lo sviluppo futuro. Questo quello che vogliamo testimoniare qui oggi, prendendo Genova come esempio di una tensione a guardare avanti che deve essere l’impegno di tutti anche a livello nazionale”.
Insomma, i manager ci sono a Genova e su tutto il territorio e cerchiamo compagni di viaggio per delineare insieme la rotta verso lo sviluppo. Non a caso abbiamo intitolato la nostra assemblea “Navighiamo insieme ai genovesi”.
“I punti cardine per guardare davvero avanti e costruire quello sviluppo sostenibile per tutti, ma ancora più per i nostri figli e nipoti – ha detto in chiave prospettica Carella – sono stare con voce e autorevolezza in Europa per migliorarla e creare un ecosistema atto a favorire lo sviluppo delle imprese e la nascita e l’arrivo anche dall’estero di aziende che operano nei settori più innovativi. Queste le basi per ridefinire un mondo del lavoro che deve cambiare velocemente regole e prassi per andare verso un’organizzazione del lavoro agile e capace di creare valore aggiunto per il Paese e opportunità e senso per tutti i lavoratori”.
A fare gli onori di casa l’Associazione ligure tutta, guidata dalla sua presidente Monica Nolo che ha accolto (in dialetto genovese!) i numerosi ospiti tra cui il vicesindaco di Genova Stefano Balleari, in vece del sindaco Marco Bucci, all’estero per motivi istituzionali e che ci ha lasciato comunque un piacevole messaggio di accoglienza .
Balleari ha confermato la ripresa in atto in città, frutto di quella coesione e voglia di stare e fare insieme che è ingrediente determinante per ogni rinascita collettiva. Ha ringraziato per l’importante segnale di aver fatto l’Assemblea nazionale di Manageritalia a Genova e ha accennato anche ad alcune delle tante iniziative in atto – tra cui per esempio la visita in Russia del sindaco che gli ha impedito di essere presente – per attirare investimenti in città e sul territorio. Non ultimo ha ribadito l’ottimo rapporto di fiducia e collaborazione con la nostra l’associazione, i suoi vertici e tanti associati attivi in varie iniziative e progetti.
Altro gradito ospite e importante rappresentante delle istituzioni è stato il senatore Paolo Ripamonti, vice presidente Decima Commissione Senato (Industria, Commercio, Agricoltura). Nel suo intervento ha evidenziato l’impegno del Governo per assicurare solide basi per una vera ripresa e il ruolo e l’attività della Commissione che presiede. Si è soprattutto soffermato, rispondendo a quanto detto nella relazione introduttiva dal presidente Carella, sul ruolo determinante dei manager e sulla proposta di creare un’agenzia come quella francese denominata Apec che supporti sviluppo e transizioni di carriera dei dirigenti e quadri. Un modo, ha convenuto, per assicurare al paese un’elevata qualità dei suoi manager e leader. E ha chiuso garantendo che sia a livello nazionale che territoriale è pronto ad ampliare la collaborazione con Manageritalia, perché le istituzioni devono dialogare e cogliere stimoli, idee e progetti da tutti, ancor più da chi rappresenta chi ogni giorno guida persone e aziende per lo sviluppo di tutto il sistema.
L’evento ha avuto un’ottima risonanza mediatica: ecco per esempio il servizio effettuato da Primocanale dedicato all’Assemblea federale con le interviste a vari protagonisti.
Guarda il videomessaggio del sindaco di Genova Marco Bucci
Guarda il messaggio di benvenuto di Monica Nolo, presidente Manageritalia Liguria