Maturità 2016: dalla scuola al lavoro

Al via oggi il tanto atteso esame di maturità per le scuole superiori con la prova di italiano. Un momento certamente importante e tappa cruciale per oltre 500mila studenti. Non si tratta di un traguardo, ormai ne siamo tutti convinti, ma di un punto di partenza verso gli studi universitari e/o il mondo del lavoro, in cui si entra sempre più tardi e che appare decisamente complicato, a volte indecifrabile.

Manageritalia e i suoi manager non stanno a guardare e, consapevoli delle difficoltà incontrate dai nostri giovani per trovare la prima occupazione, hanno lanciato tra i tanti progetti Food4Minds, un’iniziativa che vi invitiamo ad approfondire qui e qui. Food4Minds intende dare la possibilità ai ragazzi delle superiori di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un percorso formativo e un’esperienza diretta in azienda. Un’opportunità per capire come funzionano certi meccanismi e individuare in anticipo cosa chiedono oggi le imprese e la società. Il progetto, già partito con successo in alcuni istituti, è in linea del resto con quanto prevede l’ultima riforma varata dal ministero della Pubblica Istruzione proprio sull’alternanza scuola-lavoro. 

Il tema, oltre a quello di italiano, è dunque il lavoro, la vera prova della vita da affrontare con maturità. E un approccio manageriale e sul campo è senz’altro quello migliore. Siete d’accordo?

Buona maturità a tutti. 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca