Parigi è sempre più all’avanguardia in tema di mobilità sostenibile e detta trend in tal senso. Il sindaco Anne Hidalgo, fiera ecologista, ha sempre dichiarato di voler trasformare la capitale francese in un modello di sviluppo urbano rispettoso dell’ambiente.
A Parigi si prendono seriamente in considerazione le conseguenze del cambiamento climatico mondiale, proprio perché c’è una forte consapevolezza del ruolo che hanno le grandi città. E se riflettiamo sul fatto che nei prossimi anni la maggior parte della popolazione del pianeta risiederà proprio nell’area di una metropoli, le scelte relative al trasporto risultano determinanti.
Il monopattino elettrico, o meglio, trottinette, è la vera moda del momento nella Ville Lumière: funziona come altri mezzi di mobilità elettrica condivisi e viene sbloccato con un’app sullo smartphone. In alternativa ci si può dotare di un monopattino personale acquistandolo.
La novità rispetto al passato è che il monopattino non è più semplicemente un’attrazione turistica, ma si affianca a biciclette, autovetture e all’ampio sistema di trasporti pubblici.
In città, ma non solo, c’è chi sta facendo il giro del mondo in monopattino, documentando sui social la propria impresa.