Reintrodurre la leva per avere giovani migliori?

La lettera di un giovane imprenditore fa discutere

Ha fatto discutere la lettera dell’imprenditore Andrea Pasini al quotidiano Affaritaliani sulla necessità di reintrodurre il servizio di leva obbligatorio, soppresso nel 2005. 

“È urgente nel nostro paese reintrodurre la leva militare per dare una formazione corretta ai giovani italiani. I quali è da molti anni che hanno completamente perso di vista i veri e sani valori della vita. È indispensabile e doveroso far sì che i nostri ragazzi crescano con la schiena diritta in un contesto sociale dove siamo arrivati addirittura a che certi liceali si permettono di insultare e picchiare gli insegnanti in aula e per di più talvolta seguiti dai genitori”.

La cronaca ci presenta sempre più spesso episodi di studenti ingestibili e famiglie alle spalle disorientate, indifferenti o addirittura complici e violente.

La vecchia leva, dunque, potrebbe secondo Pasini garantire almeno un’infarinatura dei concetti di disciplina, rispetto, gerarchia, regole di convivenza. In definitiva, forgiare un carattere e preparare al mondo del lavoro. 

In altri paesi europei, come la Germania, l’Austria, la Danimarca, la Svizzera o la Finlandia, i ragazzi hanno ancora l’obbligo del servizio militare o di quello civile con lavori socialmente utili.

Cosa ne pensate? 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca