Eccoci arrivati alle tanto agognate vacanze. Ma in un mondo che cambia rapidamente e spesso tutto o quasi, cosa e come sono le vacanze oggi?
Già di per sé il termine vacanza si definisce lessicalmente, mentalmente e realmente come qualcosa di diverso da. Come una libertà da qualcosa, lavoro, studio ecc. E questo rende più difficile il distacco.
Allora in un mondo che ha sempre meno separazioni vere e nette tra vita e lavoro (parliamo di worklife balance, come stacco o come intelligente mix in continuità?), tra possesso e accesso, che vive di condivisione e inclusione (ma purtroppo anche di esclusione), potremmo cominciare prima di tutto mentalmente a ragionare senza steccati e in continuità. Tant’è che anche in Italia sempre più persone le vacanze le fanno non in agosto.
Certo resta il fatto che per alcuni, oggi purtroppo in aumento, le vacanze sono sempre più difficili, mancano i soldi. Per moltissimi le vacanze sono sempre più un momento di ardui e spesso impossibili equilibrismi per riuscire a ritrovarsi con familiari e amici. Qualcuno parla di morte delle vacanze con la famiglia. Cosa che potrebbe anche non essere un dramma, anche se poi le famiglie sono sempre più allargate e quindi abbandonarle tutte diventa quasi impossibile.
Poi c’è il fatto che è sempre più difficile staccare davvero dal lavoro, dagli affanni, tant’è che se Facebook e Instagram sono pieni di foto delle agognate vacanze, Snapchat, il social più trendy e giovane, privilegia quelle al lavoro. Oggi sempre più, anche ma non solo per le nuove tecnologie, si vive in continuità vita privata e lavoro durante tutto l’anno e pare sempre più difficile non farlo anche in vacanza. Ma dovremmo forse valutare che questa continuità potrebbe darci parecchi vantaggi per migliorare entrambe le facce della medaglia e goderle meglio e di più.
Insomma, godetevi la vita, si può farlo anche nelle condizioni apparentemente più disagiate.
Voi cosa pensate e cosa fate in agosto?
Raccontateci se ci sono, come e cosa sono oggi per voi le vacanze, di fatto cosa fate in questo periodo di agosto, relax, lavoro o altro che sia. Fatelo con parole, immagini e quello che vi pare, magari raccontandoci qualcosa di piacevole e strano, out of the box, che vivete, fate, vedete in questo mese.
Buon agosto a tutti!