LAVATRICE SALVAOCEANO
Noi non ci facciamo caso, ma quando facciamo il bucato buchiamo anche lo stomaco dei pesci. Colpa dei polimeri sintetici (microplastiche) contenuti in buona parte dei detersivi eccetto quelli ecologici che però sono poco diffusi fra i consumatori. Queste particelle più piccole di un millimetro stanno mettendo a rischio molte specie marine e il loro habitat naturale, nonché la nostra salute (finiscono nei nostri piatti).
Ora, a tentare di metterci una toppa, innovativa, ci prova Arçelik, produttore di elettrodomestici con sede in Turchia, che ha appena lanciato una lavatrice microplastic free per gli oceani. In pratica la macchina, così la promessa, utilizza un filtro che cattura il 90% di un milione di minuscole fibre di plastica che vengono rilasciate per carico di biancheria. Arçelik prevede di rendere la sua tecnologia aperta, ovvero, open source per ogni brand. Giusto. Vedi qui.
SHEPPARDROBSON
Lo abbiamo imparato dal bosco verticale di Milano. Riforestazione degli edifici. Ora ci prova Londra con il Citicape House, il “muro vivente più grande d’Europa”. Vedi qui.
KICKSTARTER
Karmic Bikes lancia su Kickstarter forse una delle più originali bici elettriche mai viste in giro. Sembra disegnata da un bambino o uscita da un film d’animazione (vedi qui).
WORLDARCHITECTURE
“Sustainabilitainment”: la sostenibilità che intrattiene. È questo l’obiettivo educativo del fiabesco Fairyland a Dalian (Cina), progettato da Wutopia Lab (vedi qui).
CHOWBOTICS
Sally è la prima robot salad vending machine che promette miracoli di automatizzata freschezza e aggiornamenti in tempo reale per migliorare l’esperienza dell’utente (vedi qui).
DESSERTO
È vegana e non punge. La nuova pelle ricavata dai cactus è priva di sostanze tossiche, parzialmente biodegradabile, e richiede poca acqua per la produzione (vedi qui).
MOODIEDAVITTREPORT
Phygital è il trend del momento. Con il SK-II’s Future X Smart Store, il brand giapponese fonde il meglio dei negozi online e offline per gente a corto di tempo (vedi qui).