Territori diversi, una comunità

Tredici assemblee territoriali e quella degli executive professional hanno attraversato le regioni italiane da maggio a inizio giugno, proponendo, oltre ai consueti momenti di natura statutaria, anche approfondimenti su novità del sistema e/o spazi dedicati a temi economico-manageriali e culturali. Tra gli ospiti, rappresentanti di istituzioni e business community

È stato un giro d’Italia davvero stimolante quello che ha visto protagoniste le ultime assemblee del sistema Manageritalia. Svolta l’attività statutaria, con una panoramica su attività passate e future, con la dovuta attenzione ai numeri e all’approvazione del bilancio, spesso al centro dei lavori assembleari c’è stato il recente rinnovo del ccnl dirigenti terziario. Come prassi, presidente e vicepresidenti nazionali di Manageritalia e quelli dei fondi contrattuali hanno partecipato e illustrato le attività delle organizzazioni da loro gestite. In ogni appuntamento non sono mancati momenti di dialogo con le istituzioni su progetti e ambiti di collaborazione comuni, approfondimenti di tematiche di business calde, momenti ludico-culturali e l’immancabile e importante momento di socializzazione dove incontrare e conoscere colleghi nuovi e consolidati, nel corso di un aperitivo o a tavola per un pranzo o una cena.

Trentino-Alto Adige
È cominciato tutto l’11 maggio nell’insolita cornice del Mart di Rovereto, dove Manageritalia Trentino-Alto Adige ha aggiunto alla parte statutaria una tavola rotonda sulla trasformazione del lavoro dal titolo “La trasformazione del lavoro: la rivoluzione digitale e la sfida della leadership”. Moderati dal presidente Franco Tomasi, hanno dialogato Andrea Granelli, presidente e fondatore di Kanso, Mario Mantovani, presidente Manageritalia, e l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della provincia di Trento Achille Spinelli, che ha detto: «Dobbiamo collaborare con voi manager per aiutare anche la pubblica amministrazione a fare questo indispensabile cambiamento nelle modalità di lavorare e dare servizi a cittadini, imprese e territorio, avvalendosi delle più moderne tecnologie, verso una transizione digitale. Anche il privato deve fare la sua parte, collaborando in sinergia con il pubblico. Questo serve anche per sfruttare al meglio il Pnrr, diventato un percorso accidentato per lo stato delle competenze delle logiche organizzative di troppe amministrazioni pubbliche». Al termine, prima di un aperitivo, un’imperdibile ed esclusiva visita guidata alla mostra “Klimt e l’arte italiana”.

Ipse dixit

«Un’assemblea molto interessante sia per le tematiche condivise sia per i relatori, che sono riusciti a coinvolgerci con concetti chiari e puntuali. Come nuova associata, apprezzo la cura nell’organizzazione degli eventi e nel creare momenti d’incontro sempre più attrattivi e inclusivi per i manager che operano sul territorio locale. Un’interessante occasione di networking». Cristina Bettin, HR director di Miele Italia – Manageritalia Trentino-Alto Adige

«Questo incontro mi ha trasmesso subito un senso di amichevole appartenenza. Interessanti i temi tecnici affrontati, in particolare l’evolversi del mercato del lavoro. Bello abbinare anche un momento di approfondimento culturale, quale la visita a una mostra del Mart – Museo di arte moderna: credo molto nelle contaminazioni trasversali». Matteo Bonapace, general manager Madonna di Campiglio Tourist Board – Manageritalia Trentino-Alto Adige

Executive Professional
Il 12 maggio è toccato a Manageritalia Executive Professional, che presso Casa Emergency a Milano ha tenuto una parte pubblica dal titolo “Meglio essere prossimi: professioni e professionalità del terzo settore”. Aprendo i lavori, il presidente Carlo Romanelli ha detto: «Il non profit può rappresentare un punto di approdo per tanti professionisti, che possono mettere a disposizione le loro competenze gestionali e manageriali per una nuova cultura d’impresa sociale». Nella tavola rotonda, moderata dal vicepresidente Giuseppe Rizzello, hanno creato un confronto produttivo i relatori Mario MantovaniGiancarla Bonetta, responsabile del gruppo Manager per il sociale Manageritalia Lombardia, Maria Enrica Lobina, manager Fondazione Wisdana, e Paolo Bandiera, direttore affari generali e rapporti istituzionali Aism. Ha chiuso i lavori il vicepresidente Donatello Aspromonte

Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria
Il 18 maggio, a Roma, presso Courtyard by Marriott Rome Central Park, Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria ha puntato su un tema caldissimo, con una tavola rotonda dal titolo “Intelligenza artificiale: impatto ed evoluzione sul lavoro, sulle competenze e sulla formazione”. Introdotta dal presidente Roberto Saliola e moderata dal vicepresidente nazionale Executive Professional Donatello Aspromonte, ha avuto tra i relatori Angelo Irano, responsabile area servizi per le crisi e le trasformazioni aziendali Anpal Servizi, Stefano Nocentini, senior executive partner Gartner, Nicola Zamperini, giornalista esperto di comunicazione digitale, e Mario MantovaniA livello istituzionale, ospite dell’incontro Antonio Aurigemma, presidente del consiglio regionale del Lazio, che nel suo intervento di saluto ha aperto a una proficua collaborazione tra i manager e la Regione per le attività che si stanno sviluppando per dare slancio alle imprese.

Ipse dixit 

«Mi porto a casa un’estrema chiarezza e valore dalla trattazione fatta del contratto e degli ultimi rinnovi. Un’importante conferma dei vantaggi sia per i dirigenti che per le aziende. Altrettanto interessante la tavola rotonda sull’intelligenza artificiale che ha messo bene a fuoco le implicazioni per i manager nel loro ruolo guida di trasformazione del lavoro e dei modelli di business». Gianluca Melillo Muto, direttore comunicazione, relazioni istituzionali, esg Seven Holding SpA – Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria

Veneto
Il 25 maggio, a Verona, presso Sgh Hotel Catullo di San Martino Buon Albergo (Vr), Manageritalia Veneto ha proposto un ricco menù: dopo l’apertura del presidente Lucio Fochesato, si è proseguito con Massimo Fiaschi, segretario generale Manageritalia, sul “Rinnovo ccnl dirigenti terziario”, con Antonella Portalupi, presidente del Fondo Mario Negri nonché vicepresidente Manageritalia, sulle “Attualità e prospettive del Fondo Negri” e, infine, con Emilio Rossi, direttore Osservatorio Terziario Manageritalia, su “Terziario, vera Tav dell’economia”. In conclusione, Jonathan Figoli, founder e ceo di Professione Finanza e Family Economy, ha intrattenuto la platea sul tema “Alfabetizzazione finanziaria”.

Ipse dixit

«Ho molto apprezzato sia l’accoglienza che il programma, che ha alternato temi formali ad altri più vicini al vissuto degli associati, come il rinnovo del ccnl terziario e l’intervento sulla strategia da adottare per raggiungere il benessere economico, proprio e familiare. L’intervento sull’Osservatorio del Terziario Manageritalia mi ha maggiormente responsabilizzato in merito al supporto che noi dirigenti siamo chiamati a fornire nel prossimo futuro per contribuire alla crescita economica dell’Italia». Marco Corbella, senior manager Intellera Consulting SpA – Manageritalia Veneto

Friuli-Venezia Giulia
Il 26 maggio, a Udine, all’Hotel Le Fucine di Buttrio (Ud), Manageritalia Friuli-Venezia Giulia, con il presidente Stefano De Martinha premiato in apertura due associati da oltre 30 anni: Erna Hauser e Giacomo Beorchia. A seguire, approfondimenti sul contratto. Nell’introduzione, De Martin ha ripercorso le attività, le collaborazioni e i rapporti istituzionali in essere, tra i quali la proficua collaborazione con Alessia Rosolen, assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, intervenuta in collegamento. Il 27 maggio si sono svolte ben cinque assemblee in contemporanea, quasi agli antipodi dello stivale.

Ipse dixit

«Sono riuscito a comprendere le dinamiche contrattuali e i tanti capisaldi e valori presenti nel nostro contratto dirigenti terziario. Un bel momento anche per conoscere nuovi colleghi e socializzare sia a livello personale che professionale». Michele Coiuttidirettore Croce Rossa di Udine – Manageritalia Friuli-Venezia Giulia 

Emilia-Romagna
Manageritalia Emilia-Romagna, all’Oratorio San Giovanni Battista dei fiorentini di Bologna, ha aperto l’assemblea con la presentazione delle azioni a favore degli alluvionati della regione da parte della presidente Cristina Mezzanotte. A seguire, un dialogo su “Transizione digitale, ecologica, occupazione” con Franco Cimaconsigliere Città Metropolitana di Bologna con delega Agenda digitale, Morena Diazzi, direzione generale economia della conoscenza, della ricerca, del lavoro, dell’impresa – Regione EmiliaRomagna, Gaudenzio Garavini, presidente fondazione Its Fitstic, e Marco Preti, amministratore delegato Cribis e Dg di Crif. Al termine dei lavori, una visita guidata per apprezzare questo luogo esclusivo, gioiello dell’età barocca.

Toscana
Manageritalia Toscana, ritrovatasi presso la Cantina La Spinetta di Casanova, Terricciola (Pi), ha visto intervenire, dopo la relazione del presidente Riccardo Rapezzi, Roberto Beccari, vicepresidente Manageritalia, e Daniele Testolin, responsabile relazioni sindacali Manageritalia, che ha parlato del “Rinnovo del ccnl per i dirigenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi”. Nella parte pubblica, Giuseppe Liberatore, direttore generale Valoritalia, ha dialogato con i presenti sul tema “Economia del vino e prodotti Dop e Igp. Modelli di certificazione della filiera”. Sono intervenuti nell’occasione l’assessore regionale per le attività produttive Leonardo Marras e il sindaco di Terricciola Mirko Bini.

Marche
Manageritalia Marche si è riunita a Sirolo (An), alle pendici del Monte Conero, con un incontro introdotto dal presidente Dino Elisei su “Pnrr e territorio: come i manager possono realizzare una progettualità sostenibile”. La tavola rotonda, moderata da Giancarlo Laurenzi, direttore del Corriere Adriatico, ha visto tra i relatori Massimiliano Polacco, direttore generale Confcommercio – Imprese per l’Italia Marche Centrali, e Sabrina Dubbini, responsabile didattica Istao. Ospite d’eccezione l’assessore Regione Marche a Bilancio, finanze, demanio, società partecipate e politiche comunitarie Goffredo Brandoni. Nel suo intervento l’assessore ha dichiarato: «Siamo, come regione, vicini a tutti gli stakeholder e dobbiamo collaborare con tutti, anche e soprattutto con le aziende e con i manager, per sfruttare al meglio questi investimenti per far crescere il territorio». Stefania Cimino, referente dell’associazione, ha in chiusura presentato il progetto “Women on Board”.

Sicilia
Manageritalia Sicilia si è riunita a Messina nella splendida cornice della sala delle bandiere di Palazzo Zonca, dove nel 1955 si svolse la Conferenza di Messina, importante tappa nella vita della Ceca (Comunità europea del carbone e dell’acciaio), prodromo dell’attuale Ue. In apertura, la relazione del presidente Carmine Pallante e i saluti del sindaco della città Federico BasileDopo la presentazione da parte del vicepresidente Michele Trimboli del progetto per la valorizzazione del ccnl dirigenti terziario ai consulenti del lavoro, sono intervenuti il presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Messina Maurizio Adamo e la consulente del lavoro Ketti Fisichella. Nel corso dell’evento sono stati consegnati gli attestati ai giovani che hanno partecipato al progetto food4minds svolto a Caltanisetta. 

Puglia, Calabria e Basilicata
L’assemblea di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata si è svolta a Bari presso il Giardino dei Tempi. Nella parte pubblica, preceduta dalla relazione del presidente Giuseppe Monti, si è tenuto un talk condotto da Enzo Memoli – “Change management: signori, si cambia!” – un emotional storytelling per meglio agire sulla parte destra del nostro cervello dove risiedono la fantasia, l’empatia e il coraggio, indispensabili per agire in situazioni di cambiamento. A seguire, sono intervenuti in una tavola rotonda Rocco De Franchi, responsabile comunicazione istituzionale della Regione Puglia, e Roberto Saliola, presidente Fondir. Piemonte e Valle d’Aosta Il 28 maggio, Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta si è riunita in assemblea a Torino presso la Saa – School of management. Ospite Andrea Tronzano, assessore al Bilancio, finanze e sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte che ha premiato, insieme al presidente Daniele Testolin, al presidente dell’Associazione Antonio Pastore Monica Nolo e a quello di Fondir Roberto Saliola, i 111 studenti (dalle medie all’università) vincitori delle borse di studio del Fondo Mario Negri. Nel suo intervento, Tronzano ha detto: «Significativo il dato della crescita dei dirigenti e, ancor più, delle donne in Regione e a Torino». Si è poi rivolto ai giovani premiati: «Queste borse di studio sono uno sprone perché voi lavoriate nella vita personale e professionale per raggiungere un obiettivo che si leghi con le vostre passioni».

Il 29 maggio abbiamo fatto una doppietta.
Manageritalia Lombardia e Manageritalia Campania. 

Lombardia
Manageritalia Lombardia si è data appuntamento agli Ibm Studios Milano (Piazza Gae Aulenti) per un’assemblea con al centro fattualità e ironia. È stata infatti preceduta dalla presentazione, con ospite l’assessora Regione Lombardia all’Istruzione, formazione e lavoro Simona Tironidel recente accordo tra Regione Lombardia e rappresentanti dei manager e delle aziende per finanziare la formazione e il supporto per il ricollocamento dei dirigenti, over 50 e donne, favorendo così, con l’entrata in nuove aziende, la competitività di pmi e altre imprese e quindi la crescita del territorio (vedi articolo a pagina 14). Dopo la relazione del presidente Paolo Scarpa, nella parte pubblica si è dato spazio all’ironia: a far riflettere i tanti presenti su aspetti caldi del lavoro e del ruolo del manager, Germano Lanzoni, alias il Milanese Imbruttito. 

Ipse dixit

«Nei momenti più difficili, l’Associazione è stata un punto di riferimento importante che mi ha dato stimoli nuovi e strumenti concreti, grazie ai servizi offerti. Ma forse la risorsa più preziosa di Manageritalia è proprio il suo  di professionisti, dei “compagni di viaggio” che nell’Assemblea del 29 maggio hanno confermato il grande valore umano e professionale che questa Associazione è in grado di esprimere. Un’opportunità che cresce e si rinnova ogni anno». M. Enrica Lobina, manager di enti del terzo settore | segretario generale di Wisedana Foundation ETS – Manageritalia Lombardia

Campania
Manageritalia Campania ha dato appuntamento agli associati presso la sua sede di Napoli. Al centro dei lavori, aperti dal presidente Ciro Turiellola condivisione dei tanti progetti svolti e in corso che coinvolgono i manager associati, e l’aumento degli iscritti in tutte le componenti: dirigenti, quadri ed executive professional. Il clou è stata la presentazione del recente rinnovo contrattuale, illustrato dal segretario generale Manageritalia Lazio Michele D’Amore

Liguria
Ha chiuso il giro d’Italia Manageritalia Liguria: a Genova, presso Nh Hotel Marina, dopo la parte istituzionale aperta dalla presidente Monica Nolo, si è approfondito lo stato dell’arte circa il contratto dirigenti terziario. Il segretario generale Manageritalia Massimo Fiaschi ha intrattenuto i tanti presenti sui punti cardine del recente rinnovo. A seguire, si è parlato di Fondo Mario Negri con la presidente Antonella Portalupi, di Fasdac con il presidente Fabrizio Pulcinelli e di Cfmt con il presidente Simone Pizzoglio. Ha chiuso con una panoramica sul welfare integrativo a quello pubblico e contrattuale offerto da Manageritalia il presidente di Assidir Marco Ballarè. Al centro dell’attenzione tante novità a supporto della piattaforma Welfare dirigenti terziario e anche quelle per quadri ed executive professional sviluppate da Assidir, anche per Cassa sanitaria Carlo De Lellis, presente con il presidente Luigi Catalucci.

 

 

 

 

 

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