In occasione della presentazione di HOMI 2018, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano in programma dal 26 al 29 gennaio 2018, Doxa presenta l’osservatorio permanente sugli stili di vita abitativi degli italiani.
I risultati anticipati in questi giorni sono interessanti perché confermano una tendenza verso stili di vita e di lavoro dove il confine degli spazi fisici e temporali è sempre più sfumato.
In particolare, l’indagine mette in luce che ben un italiano su 3 è abituato a lavorare anche da casa.
Tra i trend più evidenti, poi, una fruizione dell’abitazione sempre più polifunzionale e volta a interpretare le esigenze molteplici e differenziate di tutti i membri della famiglia.
Secondo Paola Caniglia, Retail & Crowdsourcing Head of Department di Doxa, «Il 75% degli italiani considera la propria casa “in cima alle priorità” o comunque “molto importante”. La casa è tuttavia mutata nei decenni, diventando oggi a ciclo continuo e affiancando alla funzione classica di cura e riposo quella produttiva e lavorativa, sempre più diffusa tra tutte le classi d’età. Oggi le nostre case sono sempre più “vissute” e presidiate durante l’intero arco della giornata. Anche da una percentuale crescente di popolazione attiva. E la tendenza è in forte crescita».
Un terzo degli italiani è intento a svolgere con cadenza regolare o giornaliera un’attività lavorativa nella propria casa. Si tratta in prevalenza di persone che utilizzano il pc portatile per lavorare in vari ambienti, spostandosi a seconda della fascia oraria e delle esigenze degli altri componenti del nucleo familiare. Questo comportamento innesca una serie di conseguenze sia nell’organizzazione degli spazi abitativi sia nella scelta degli arredi stessi della casa.