Università: le facoltà umanistiche europee competono con quelle americane

Chi sceglie di intraprendere un percorso di studi universitari in ambito umanistico e artistico dovrebbe prendere in considerazione le università europee, sempre più competitive in questo campo e in concorrenza con quelle americane. La classifica delle università Times Higher Education 2015-2016 sulle facoltà umanistiche mostra una crescita degli atenei europei, che diventano sempre più interessanti, tra le prime 20 posizioni (13 sono nordamericani, 7 europei).
Un migliore posizionamento a livello internazionale di queste università potrebbe attirare più studenti in Europa per programmi di scambio nelle facoltà umanistiche, considerando che queste classifiche condizionano fortemente la scelta di molti ragazzi e genitori.

Solo due università nelle prime venti non sono né nel Nord America né nel Regno Unito: si tratta della Leiden University dei Paesi Bassi, alla posizione 17, e della Free University of Berlin, in Germania, al 18esimo posto della classifica.
In generale, le facoltà umanistiche del Regno Unito hanno una percentuale superiore di studenti internazionali rispetto alle controparti americane.
Londra, in particolare, sembra attrarre il numero maggiore di studenti internazionali. Il King’s College London ha una delle più alte quote di nazionalità straniere (37%), dietro all’University College London, dove circa la metà della popolazione studentesca (46) proviene da oltreoceano.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca