80° anniversario: una visione che attraversa il tempo

"Manageritalia: 80 anni di leadership e innovazione per il futuro dell’Italia". È questo il titolo dell’evento che il 9 aprile a Roma, dalle 11 alle 14, celebra la nostra storia e ci proietta nel futuro.

Tutto inizia il 9 aprile 1945, quando l’Italia rinasce dalle macerie e un gruppo di dirigenti ha un’idea visionaria.

“Contribuire con tutte le energie dei soci ed in relazione alle peculiari caratteristiche di preparazione professionale e di esperienza tecnica economica che la categoria possiede alla rinascita del Paese”.
(9 aprile 1945: il primo scopo inserito nell’Atto di costituzione dell’Andac – Associazione nazionale dirigenti aziende commerciali)

Unire le forze per costruire il futuro. Così e con questi obiettivi, il 9 aprile del 1945 a Roma nasce Andac, l’associazione che, in pochi anni, diventa Federazione e si radica sul territorio con le sue Associazioni. Oggi quella Federazione è Manageritalia.

Oggi, 80 anni dopo, celebriamo quell’importante momento con l’evento “Manageritalia: 80 anni di leadership e innovazione per il futuro dell’Italia”.

Segui l’evento in diretta il 9 aprile alle ore 11 sui canali social Manageritalia (LinkedIn, Youtube, Facebook).

Dopo i saluti istituzionali, si terrà la tavola rotonda moderata da Paolo Mieli, con la partecipazione di Tito Boeri, Carlo Cottarelli, Elena Donazzan e Cristina Scocchia.

Celebreremo così la nostra storia guardando al futuro.

 

Le tappe principali del nostro cammino parlano da sole. Fin dall’inizio, la visione si trasforma in azione, in innovazione. Nel 1948 Manageritalia crea il Fasdac, il primo fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti e nel 1949 sigla i primi contratti collettivi nazionali, che valorizzano il ruolo strategico del management italiano. Il Contratto dirigenti si arricchisce nel tempo di previdenza integrativa, copertura dai rischi, formazione, politiche attive e welfare aziendale. Dalla tutela al benessere, da facilitatore di accordi tra le parti a strumento di attrazione e fidelizzazione. Così, negli ultimi quarant’anni, i dirigenti privati aumentano del 20%, quelli con contratti Manageritalia raddoppiano.

Oggi, mentre il mondo corre, tra innovazione tecnologica, sostenibilità, crisi globali, sfide complesse, Manageritalia si conferma come comunità, guida anticipatrice, acceleratore di competenze, generatore di valore per il management, risorsa determinante insieme ai manager per il futuro del nostro Paese.

E Manageritalia è la tua community, la community del management italiano!

  • IERI Abbiamo costruito, con il Contratto collettivo, tutele, welfare e opportunità per i dirigenti, rendendoli protagonisti dello sviluppo economico e sociale.
  • OGGI Valorizziamo il management come motore di competitività e crescita, promuoviamo con il Contratto un lavoro di qualità e uno sviluppo ad alto valore aggiunto.
  • DOMANI Continueremo a innovare e supportare leader capaci di affrontare le sfide globali per rendere l’Italia più dinamica, sostenibile e inclusiva.
  • SEMPRE Insieme ai manager per guidare la crescita.

MANAGERITALIA. IL MANAGEMENT DEL FUTURO, PRIMA.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca