La sala concerti del Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” di Torino ha accolto, sabato 30 novembre scorso, il Galà dei G.E.T Germana Erba’s Talents, l’evento promosso e organizzato a scopo benefico da Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta per la tradizionale Serata degli Auguri di fine anno. Uno spettacolo all’insegna del divertimento e delle emozioni e che, tra musica, danza e teatro, ha visto protagonisti artisti giovani e giovanissimi e alcune guest star, e che ha permesso, con il contributo di tutti, di raccogliere fondi da devolvere alla Fondazione Faro.
A fare gli onori di casa il presidente Alfredo Lanfredi con i vicepresidenti Loredana Faccincani e Giuseppe Candela: «Abbiamo scelto di avere protagonisti giovani talenti provenienti dal Liceo Germana Erba di Torino, il Liceo per danzatori, cantanti, attori, performer di musical, un ‘Saranno Famosi’ che brilla da trent’anni anni in Piemonte, attrae studenti da tutta Italia, esporta talenti nel mondo. Ringraziamo il Liceo Germana Erba nella persona del preside Gian Mesturino. la GEF – Fondazione Germana Erba nella persona del presidente Gabriele Bolletta, il teatro stabile privato Torino Spettacoli nella persona della direttrice artistica Irene Mesturino e i maestri dei Germana Erba’s Talents Niurka De Saa, Gianni Mancini, Simone Gullì e Elia Tedesco, insieme a tutti i docenti del Liceo Germana Erba e il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ che ci ospita».
Per i saluti istituzionali sono stati invitati sul palco gli ospiti: il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, le consigliere regionali Gianna Pentenero e Laura Pompeo, l’assessore al Commercio del Comune di Torino Paolo Chiavarino e la vice presidente del consiglio comunale Ludovica Cioria. «I manager sono una risorsa fondamentale per il nostro territorio – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Nicco – specialmente in un momento di difficoltà economica come questo. Sono orgoglioso di aver partecipato ad una serata speciale, dove Manageritalia ha scelto di unire cultura e solidarietà a sostegno della Fondazione Faro, un’eccellenza della provincia di Torino nel campo sanitario».
È stata infatti una serata di festa in cui la solidarietà ha avuto una parte importante, sottolineata dalle parole con cui il direttore generale della Faro, Luigi Stella, è intervenuto per illustrare l’operato dell’organizzazione senza scopo di lucro che da quarant’anni si occupa di assistere dal punto di vista sanitario, fisico, emotivo e psicologico coloro che necessitano di cure palliative specialistiche, prendendosi cura anche delle loro famiglie, in hospice e a domicilio; la Faro svolge inoltre attività di ricerca medico-scientifica. Dalla Faro dichiarano: «Ringraziamo di cuore Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta per aver dedicato la loro serata degli auguri alla Fondazione Faro. È stato un evento speciale, arricchito dalle straordinarie esibizioni dei Germana Erba’s Talents, che ci hanno emozionato con il loro spettacolo di danza, canto e teatro. L’energia e la passione degli studenti e delle studentesse del Liceo Germana Erba hanno reso la serata ancora più magica Ringraziamo anche le istituzioni presenti di Regione Piemonte e Città di Torino che hanno rivolto alla FARO preziose parole di sostegno. E infine, grazie a tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo a trasformare questa serata in un festa di solidarietà e condivisione».
Il Galà è stato un viaggio appassionante tra generi di spettacolo diversi, dal grande repertorio del balletto alla prosa brillante, da quadri coreografici e canori dei musical più amati, all’operetta e alle nuove creazioni. Lo spettacolo si è aperto con un momento da una delle operette per antonomasia, il Cavallino bianco. Poi il tempo magico della danza classica con le scintillanti musiche di Léo Delibes con la grazia di un capolavoro: una Suite da Coppelia. Dal classico al contemporaneo, un nuovo passo a due, banco di prova per giovani talenti, sulle note intense di Phil Collins: Take a look at me now. Thomas Mann l’ha definita la commedia più bella del mondo: con la partecipazione di Elia Tedesco, una scena dell’Anfitrione di Molière. Simone Manetta, che ha rappresentato con successo il Liceo Germana Erba al talent televisivo Passerelle, ha quindi interpretato la canzone Perdere l’amore. Ancora le note vibranti di Léo Delibes per uno dei più celebri passi a due della grande danza con le étoiles Laura Boltri e Davide Vittorino in Coppelia.
Dopo la parentesi dedicata alla lotteria, dalle pagine dei più celebri e intramontabili musical con musiche e canzoni che sono entrate nell’immaginario collettivo, un ritmo travolgente caratterizza il quadro coreografico cantato e danzato tratto da Grease.
Il finale è stato affidato a uno speciale coro natalizio: Somewhere in my memory – Feliz Navidad e così gli artisti, talenti di oggi e di domani, hanno salutato il pubblico: «Teniamo a ringraziarvi per aver viaggiato con noi tra le arti dello spettacolo e a ringraziare Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta per il sostegno alle borse di studio e per averci permesso di vivere un Galà che resterà nei nostri cuori».