Più donne nel tech con Tech EmpowHER

Nasce il primo network di aziende che sostiene e aumenta la presenza di donne nel tech

Quante donne ricoprono posizioni stem o tech nelle aziende italiane?

Ancora troppo poche, soprattutto se paragoniamo i valori italiani con quelli europei: secondo gli ultimi dati Eurostat, infatti, le posizioni tech occupate donne sono il 22% in Europa e solo 15% in Italia. Anche sulla media dei laureati stem siamo indietro: in Europa è del 13%, in Italia del 6,7% – di cui solo 1 su 3 è donna.

È evidente, quindi, quanto le scienze e la tecnologia siano ancora considerate materie e professioni maschili.

Tech EmpowHER

Per superare questo pregiudizio BOOM, con la collaborazione di Manageritalia Emilia-Romagna e altre aziende del territorio, lancia il progetto Tech EmpowHER, così da favorire la presenza delle donne in ambito tech.

L’iniziativa si compone di quattro diversi percorsi: uno rivolto alle aziende, tre pensati per neodiplomate e giovani laureate che vogliono intraprendere una carriera stem o tech. Se per le donne si tratta di un’importante opportunità di formazione e sviluppo di carriera, le aziende avranno l’occasione di incontrare talenti qualificati, ridurre il gender gap in azienda e migliorare le proprie politiche di diversity, inclusion e responsabilità sociale.

Il progetto verrà presentato il 17 settembre alle 10 durante l’evento online Donne e tecnologia: colmare il gap per un futuro più inclusivo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

Di seguito i quattro percorsi del progetto.

Tech Diversity Culture Management

Un percorso di awareness composto da 3 incontri in presenza nella sede di BOOM, dedicato ai manager di ogni settore aziendale, per sensibilizzarli sul tema e iniziare a implementare insieme strategie per colmare il gender gap nelle aree tecnologiche. Si parlerà di inclusione, bias inconsci, binomio tecnologia – femminilità… ma sarà anche l’occasione per creare il primo network di aziende Tech EmpowHER.
Gli incontri si terranno il 15 ottobre, il 6 e il 27 novembre dalle 17 alle 19 presso la sede di BOOM.

Teen in Tech

Un percorso IFTS, della durata di un anno e altamente specializzato, per neodiplomate di talento: 400 ore di formazione tecnica + 400 ore di stage nelle aziende del circuito Tech EmpowHER.
Il percorso inizierà a novembre 2025.

Pink Tech Academy

Un percorso formativo intensivo di 6 settimane su Data Science dedicato a neolaureate in ambito stem: corsi teorici, laboratori pratici e project work per essere pronte all’inserimento in azienda.
Il percorso si svolgerà da gennaio a ottobre 2025.

Switch to Tech

Un percorso formativo della durata di 6 mesi dedicato a giovani neolaureate in discipline umanistiche che faticano a trovare un’occupazione o che vogliono reinventarsi in ambito tech, per diventare esperte sviluppatrici software.
Il percorso si svolgerà tra novembre 2024 e aprile 2025.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca