Si è svolto il 23 ottobre a Palermo l’evento Fondir Forma il Futuro, tre effe alle quali si aggiunge necessariamente la quarta di formazione.
Oltre una trentina i partecipanti all’evento per valorizzare Fondir e la formazione dei manager dell’isola. Fondir, infatti, è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti dei settori commercio, turismo, terziario avanzato, logistica, trasporti, credito e assicurazioni. Offre formazione finanziata alle aziende di questi specifici settori che scelgono di destinare al Fondo lo 0,30% del monte retributivo dei dirigenti, altrimenti versato all’Inps per la disoccupazione e quindi senza alcun ritorno per le aziende.
“Mai come oggi – ha detto a margine dell’incontro il presidente di Manageritalia Sicilia Carmine Pallante – la formazione nell’intero ciclo di vita professionale di tutti i lavoratori, ancor più dei manager, è determinante per la professionalità dei singoli e la competitività delle imprese. E Manageritalia con quella offerta dal Contratto dirigenti con CFMT e, dopo una lunga battaglia istituzionale per non disperdere il contributo Inps per la disoccupazione non utilizzato dai dirigenti, con Fondir permette oggi di farlo al meglio a dirigenti e aziende”.
Questi i presupposti per una formazione finanziata che comporta notevoli vantaggi perché riduce o azzera i costi aziendali e sostiene la qualificazione delle competenze dei dirigenti, la loro maggiore occupabilità e la competitività delle aziende.
Fondir Forma il Futuro, tre effe alle quali si aggiunge necessariamente la quarta di formazione. Questo il claim e il senso con cui Fondir si propone al mondo delle imprese e ai dirigenti con un’offerta formativa di qualità e costruita sulle esigenze specifiche di manager ed imprese.
Formazione a catalogo o personalizzata, prassi innovative, i migliori enti di formazione, procedure snelle e semplificate, pagamenti rapidi ed assistenza tecnica continua sono i plus che caratterizzano la nuova offerta formativa di Fondir.
Un’attenzione alle reali esigenze delle organizzazioni e dei manager dirigenti, realizzata attraverso un approccio incentrato sulla persona, intorno al quale sviluppare l’intero processo, grazie alla capacità del Fondo di osservare, apprendere, immaginare nuovi approcci e renderli poi pratiche operative. Qui tutte le informazioni per aderire e per vedere la proposta formativa di Fondir, che comunque è anche personalizzabile.
L’incontro ha visto quali relatori nella parte introduttiva, oltre al presidente Pallante, Roberto Saliola (vicepresidente Fondir), Marcello Di Pollina (associato AIDP Sicilia – area Manager Skill & Training E.H.T). A seguire l’intervento di Walter Lindo, direttore Fondir sulle opportunità per la formazione dei dirigenti del terziario e sui piani formativi.
C’è stata poi la testimonianze di alcune aziende che hanno già scelto Fondir con Davide Domenico Maria Frangiamore (cfo & sustainability manager) e Michele Trimboli (Messina Servizi Bene Comune).
Ha chiuso l’incontro con un apprezzato intervento su Le nuove competenze della classe dirigente, Marcantonio Ruisi, professore ordinario di Strategie e Politiche aziendali, Università degli Studi di Palermo.