Marco Ballarè e la nuova squadra di Manageritalia

Elezioni, priorità e sfide future: la visione del nuovo presidente per una Federazione innovativa e determinata
nuova squadra di manageritalia

La 102a Assemblea di Manageritalia, tenutasi il 15 giugno scorso, ha eletto Marco Ballarè come nuovo presidente, succedendo a Mario Mantovani, che lascia l’incarico dopo 12 anni ai vertici della Federazione.

Milanese e manager di lungo corso, Ballarè ha ricoperto posizioni di vertice in aziende del settore finanziario, delle infrastrutture e della grande distribuzione. In Manageritalia è attivo dal 2009 nel consiglio direttivo e dal 2011 nella giunta esecutiva di Manageritalia Lombardia. Dal 2012 è presidente di Assidir e consigliere nella giunta e nel consiglio di presidenza nazionale.

«Siamo un sindacato moderno e innovativo, una grande comunità determinata a tutelare gli interessi dei manager e, contemporaneamente, quelli del Paese e di tutti gli italiani, contribuendo con le nostre competenze non solo alle aziende e all’economia, ma anche a favore delle istituzioni e della società», ha dichiarato Ballarè durante l’Assemblea. «Questo perché siamo da sempre solidali, pagando abbondanti tasse e contributi, e perché solo in un Paese benestante e in crescita possiamo esplicare al meglio il nostro ruolo in azienda e nella società. Per favorire la crescita del sistema Paese, dobbiamo puntare sulle competenze, sui settori e sui business ad alto valore aggiunto, aumentare la managerialità delle piccole medie imprese e delle aziende familiari, e avere una pubblica amministrazione moderna e sinergica con il privato».

Al suo fianco, in qualità di vicepresidenti, sono stati eletti Simone Pizzoglio e Monica Nolo, mentre Antonella Portalupi è stata riconfermata.
«Lavoreremo insieme su tutto il territorio – ha continuato Ballarè – per ascoltare e dialogare con dirigenti, quadri, executive professional e pensionati, offrendo loro ciò che è indispensabile per costruire e gestire al meglio il proprio
benessere professionale e personale».

Ma quali sono i principali obiettivi del suo mandato? In sintesi, «rafforzare l’azione sui territori, i servizi e la vicinanza ai manager, innovare il contratto collettivo dei dirigenti e rafforzare la rappresentanza e l’interlocuzione con le istituzioni».
La nuova squadra, insieme al comitato di presidenza e a tutte le Associazioni, affronterà le sfide future a beneficio dei manager, delle aziende e dell’intera Organizzazione.

I componenti degli organi istituzionali di Manageritalia per il quadriennio 2024-2028

MARCO BALLARÈ – Presidente
Dirigente dal 1980, già amministratore delegato in un importante gruppo finanziario e in un grande gruppo autostradale. Precedentemente direttore generale in grandi aziende della gdo. Dal 2009 nel consiglio direttivo e dal 2011 nella giunta esecutiva di Manageritalia Lombardia, dal 2012 è presidente Assidir e consigliere nella giunta e nel consiglio di presidenza nazionale.

SIMONE PIZZOGLIO – Vicepresidente
Dirigente dal 2007, oggi è partner di uno dei principali Istituti di ricerche di mercato e sondaggi di opinione. Ha sempre lavorato nel settore della consulenza e della ricerca per aziende italiane e multinazionali. Da novembre 2021 è presidente di Cfmt; partecipa alla vita associativa dal 2008, è consigliere in Manageritalia Lombardia ed è stato nel cda di Manageritalia Servizi.

ANTONELLA PORTALUPI – Vicepresidente
Dirigente in servizio, è dottore commercialista e revisore contabile. È inoltre professore a contratto presso l’Università di Pavia, con un’esperienza di oltre 30 anni in una importante società di consulenza. Nel consiglio direttivo di Manageritalia Lombardia sin dal 2008, è vicepresidente nazionale di Manageritalia e presidente del Fondo pensione Mario Negri.

nuova squadra di manageritalia

Presidente
MARCO BALLARÈ
Vicepresidenti
SIMONE PIZZOGLIO
responsabile marketing associativo ed esecuzione del Piano operativo
ANTONELLA PORTALUPI
responsabile amministrazione, finanza e controllo di sistema
MONICA NOLO
responsabile relazioni sindacali e sviluppo associativo
Giunta esecutiva (oltre ai precedenti)*
Riccardo Rapezzi (presidente Fasdac) – Guido Carella (presidente Manageritalia Servizi) – Luigi Catalucci (presidente Cassa De Lellis) – Marcella Mallen (presidente Fondazione Prioritalia) – Roberto Saliola (vicepresidente Fondir).

Comitato di presidenza (oltre ai precedenti)*
Stefano De Martin (presidente Manageritalia Friuli Venezia Giulia) – Dino Elisei (presidente Manageritalia Marche) – Lucio Fochesato (presidente Manageritalia Veneto) – Domenico Fortunato (presidente Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata) – Alfredo Lanfredi (presidente Piemonte e Valle d’Aosta) – Cristina Mezzanotte (presidente Manageritalia Emilia Romagna) – Luc Pénaud (presidente Manageritalia Liguria) – Ornella Pippa (presidente Manageritalia Trentino-Alto Adige) – Carmine Pallante (presidente Manageritalia Sicilia) – Carlo
Romanelli (presidente Manageritalia Executive Professional) – Tommaso Saso (presidente Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria) – Paolo Scarpa (presidente Manageritalia Lombardia) – Ciro Turiello (presidente Manageritalia Campania) – Marco Zuffanelli (presidente Manageritalia Toscana).
Revisori dei conti
Barbara MasettiMassimo MenichiniPaola Vignoli.
Probiviri
Renato CappucciniRenato MartellettiArmando PanviniGian Luigi PastorelloRenato RinaudoVittorino RivaEdoardo Salmoiraghi Franco StrazzulloGiuseppe Testa

*composizione in aggiornamento

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca