Report integrato: il nostro biglietto da visita

Il Report integrato è per Manageritalia il proprio biglietto da visita: ne illustra l'identità, i valori, le priorità e gli obiettivi

Con il report integrato ogni anno Manageritalia illustra il proprio business model, dimostrando con quali asset e processi è in grado di generare valore per i propri associati e per l’intera community manageriale. In piena trasparenza vogliamo fornire a tutti i nostri stakeholder quelle informazioni rilevanti per comprendere chi siamo, come funzioniamo e il modo attraverso il quale confermiamo il principio di sostenibilità.

E non ci sono dubbi che la sostenibilità sia nel DNA di Manageritalia, visto che nasciamo come sindacato. Abbiamo costruito e gestiamo sistemi di welfare che si basano proprio sulla forza della collettività e sulla solidarietà con la sostenibilità a garantire il tutto. Non ultimo la sostenibilità è il vero valore che scambiamo con i nostri associati e anche con il sistema pubblico, perché quanto sviluppato ad integrazione di questo nei nostri contratti e servizi di welfare allevia, anche dal punto di vista economico, i costi per il Paese.

Il Report integrato, che ogni anno Manageritalia pubblica, è un documento che va oltre il bilancio di esercizio e il bilancio di sostenibilità e che riflette la natura interconnessa dei dati “contabili” con i fattori sociali, ambientali, di governance ed economici, essenziale per la creazione di un’economia sostenibile.

Il presupposto che sta alla base dell’Integrated Report è che gli asset che creano valore e crescita per le organizzazioni (profit e non profit) non sono solo quelli tangibili, ma anche quelli che si sono generati internamente ma che non hanno “titolo” di essere iscritti in un bilancio di esercizio. Questi ultimi spesso rappresentano dei vantaggi competitivi che sono alla base del successo delle organizzazioni e Manageritalia vuole condividere con i propri stakeholder non solo le performance conseguite nell’anno, ma anche il modo con il quale trasforma i capitali di input in risultati e prospettive per il futuro.

In questa prospettiva, Manageritalia comunica in un unico documento le informazioni finanziarie, le prospettive strategiche e gli impatti sociali e ambientali conseguiti nel 2023.

Un biglietto da visita che presenta Manageritalia come un’organizzazione complessa, con una propria identità e con dei valori chiari e condivisi con gli associati e gli altri stakeholder. Un’organizzazione sindacale immersa in un contesto sociale ed economico che ne condiziona priorità, obiettivi e, in ultima analisi, capacità di generare valore nel lungo termine.

Alcuni highlights sulla nostra attività a supporto dei manager vedono:

  • 30.055 dirigenti con CCNL Manageritalia
  • Indice di rappresentatività: 85,6%
  • Crescita dei dirigenti su base decennale: +38%
  • 5.640 neo-dirigenti nominati
  • 43.431 iscritti (dirigenti, quadri ed executive professional) +5.9% rispetto al 2022
  • 519 iniziative realizzate con 41.744 presenze in presenza o da remoto
  • 175.000 follower sui social media
  • 201.836 pratiche sanitarie gestite
  • 4.387 associati assistiti con consulenze sindacali
  • 849 vertenze sindacali gestite
  • 6.280 consulenze assicurative

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca