Speed date con il manager

Manageritalia Toscana e Unifi per l’orientamento al lavoro e lo sviluppo dell’imprenditorialità dei giovani
UNIFI-MatchingDAY_MIToscana

È stato un vero e proprio speed date quello che si è svolto al First Lab di Unifi lo scorso 25 ottobre. A incontrarsi, però, non sono stati potenziali innamorati, bensì studenti e manager: l’appuntamento, infatti, fa parte del percorso Impresa Campus Unifi, progetto di formazione gratuito che mira alla diffusione di cultura imprenditoriale e all’acquisizione di strumenti e competenze trasversali per lo sviluppo di progetti innovativi.

Impresa Campus Unifi

Impresa Campus Unifi è un percorso gratuito di formazione e accompagnamento organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, a cui Manageritalia Toscana offre supporto dal 2020; è dedicato a singoli o team che vogliono allenare le proprie competenze trasversali, applicandole allo sviluppo di un progetto di ricerca o di business e finalizzate all’incremento dell’occupabilità.

Il percorso ha una durata di circa 4 mesi ed è diviso in due fasi da 30 ore ciascuna.

La prima, aperta a tutti, si è svolta a settembre e ottobre 2024: era focalizzata sulla creazione dei team di lavoro e sulla prima definizione dei progetti. I gruppi hanno lavorato sul progetto di innovazione e sul modello di business, i problemi e le opportunità, potenziali soluzioni, la segmentazione della clientela e l’ipotesi di mercato. Il tutto è stato presentato in un Report dell’innovazione, utile per gli organizzatori a selezionare i team ammessi alla seconda fase del progetto.

La seconda fase si svolgerà a novembre e dicembre e sarà dedicata a interviste di validazione, metriche dell’innovazione, strategia, dimensionamento del mercato e analisi dei competitor. Ogni gruppo sarà affiancato da un mentor/manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

Il percorso si concluderà con un evento di presentazione finale dei progetti; i primi classificati riceveranno premi e voucher finalizzati ad attività di formazione e alla partecipazione a eventi.

Il supporto dei manager

Lo speed date del 25 ottobre è stato uno spartiacque tra la prima e la seconda fase del progetto utile a matchare mentor e mentee.

Nella prima parte dell’incontro, i manager e i team si sono presentati alla platea: i primi per raccontare il proprio percorso professionale, i secondi per illustrare i progetti. È seguito poi lo speed date, durante in quale ogni mentor ha incontrato ciascun team per 5 minuti, al fine di approfondirne le esigenze.

Nei prossimi giorni studenti e manager dovranno indicare il mentor o il team con cui vorrebbero collaborare; una volta definiti i match, le squadre potranno iniziare a lavorare insieme su aspetti come comprensione e dimensionamento del mercato, analisi dei competitor, validazione del problema, definizione del modello di business, preparazione del pitch.

Impresa Campus Unifi fa parte delle attività per l’orientamento al lavoro e lo sviluppo dell’imprenditorialità di laureati e laureandi del protocollo di collaborazione firmato lo scorso luglio da Manageritalia Toscana e Unifi; si aggiunge alle iniziative per avvicinare i giovani al mondo del lavoro di Manageritalia Toscana, come il progetto GioTTo.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca