In quattro mesi ha risposto alle richieste di oltre mille pensionati che valutano se trasferirsi all’estero. Carlo Quipotti è un imprenditore vicentino che si occupa di infortunistica stradale e quasi per gioco, in seguito ad alcuni viaggi alle Canarie e in Tunisia dove ha incontrato diversi “emigranti” italiani in pensione, ha fondato con alcuni amici Nuova Vita, società che propone servizi che vanno dall’organizzazione di un viaggio studio al disbrigo delle pratiche burocratiche per cambiare residenza, aprire un conto corrente, farsi accreditare la pensione, trovare casa.
Il bacino dei potenziali pensionati emigranti è variegato per estrazione sociale e culturale, molti di loro hanno un passato lavorativo come dirigente. Buona parte di loro vive nel nord Italia: “La ricerca del clima mite è uno dei motivi principali del trasferimento ma ci sono anche altre motivazioni come la ricerca di tranquillità e le necessità economiche. Nelle quattro destinazioni su cui al momento lavoriamo – il Portogallo, la Bulgaria e le isole canarie di Lanzarote e Tenerife – la vita costa meno che in Italia. In Bulgaria con una pensione italiana media si ha un potere d’acquisto elevato; la Spagna è la più cara ma offre servizi paragonabili se non migliori all’Italia; il Portogallo è molto interessante per il regime fiscale introdotto di recente che esenta gli stranieri residenti dal pagare l’Irpef sui redditi importati per 10 anni”.
E la concorrenza? “Il settore è in espansione ma in giro c’è molta improvvisazione – continua Quipotti – per questo ci siamo dedicati a costruire un’offerta strutturata e affidabile. La cosa più difficile è stata mettere in piedi una rete di collaboratori di fiducia. Ci appoggiamo su connazionali residenti sul posto da tempo o, comunque, persone che parlano bene l’italiano e possono fornire un supporto a trecentosessanta gradi per chi vuol partire: dall’accompagnamento durante il viaggio studio all’assistenza per cercare una casa da affittare o da comprare e ristrutturare”.
Operativa da gennaio 2016, Nuova Vita ha ricevute moltissime richieste e sollecitato interesse da parte dei media. I primi viaggi di studi si stanno concludendo e si iniziano ad assistere quelli che hanno deciso di trasferirsi.